Archivio Storico ComunaleCittà di Chiusi
L’Archivio storico comunale di Chiusi si trova presso la Casa della Cultura (già ex ala maschile) in Piazza V. Veneto a Chiusi Città.
Sono conservati i documenti prodotti e ricevuti dall’amministrazione locale dal XIV secolo.
Dal 2011 è stato avviato un progetto di ordinamento e inventariazione dell’archivio preunitario, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica della Toscana e grazie anche a un contributo regionale (PIC 2011, 2012, 2013 e 2014).
Modalità di consultazione dei documenti.
L’acceso ai documenti originali è libero e gratuito.
Per accedere alla sala e per consultare i documenti è opportuno richiedere preventivamente l’autorizzazione inviando una richiesta con i dati e la motivazione della ricerca al Comune di Chiusi – Piazza XX Settembre, 1 53043 Chiusi (SI) c.a. Responsabile dott. Marco Socciarelli – e-mail: protocollo.chiusi@legalmail.it
Si prega di leggere attentamente la procedura di autorizzazione alla consultazione.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, potete prendere appuntamento con i nostri uffici: 0578 223643 oppure cultura@comune.chiusi.si.it
Anche l’archivio post-unitario è stato ordinato e inventariato.
La riproduzione fotografica con mezzi personali è possibile, ma senza l’utilizzo del flash.