Bilioteca comunale "Ottiero Ottieri"Città di ChiusiServizi dedicati alle Scuole

In questa pagina sono raccolte le proposte didattiche della Biblioteca Comunale di Chiusi rivolte alle scuole dell’Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi e all’ IIS Valdichiana.  Le iniziative sono svolte a titolo gratuito dal personale della biblioteca.  

Si propongono visite guidate, laboratori, incontri, letture ad alta voce, differenti a seconda del grado di istruzione a cui si rivolgono e che avranno lo scopo di:

– far conoscere e riconoscere ai bambini e ai ragazzi la biblioteca a loro dedicata;

– di stimolare e agevolare la conoscenza, la ricerca e l’utilizzo del libro in modo corretto, funzionale, ludico;

– di sollecitare la curiosità degli studenti e delle studentesse, attraverso la narrazione e l’ascolto ed incoraggiarlo a lasciarsi accompagnare nel mondo delle storie.

Le attività si svolgeranno su prenotazione in orario di apertura della biblioteca oppure, per esigenze particolari, fuori orario. In caso di impossibilità a raggiungere la biblioteca, si possono prevedere incontri nelle classi, portando una varia scelta di libri, dopo aver concordato con gli insegnanti date, orari, e percorsi di lettura.

Si potrà anche effettuare il prestito agli alunni della classe e l’insegnante sarà garante del corretto utilizzo del libro.

Si propone di organizzare un Open Day riservato ai docenti sulla nuova proposta didattica e per presentare i servizi proposti dalla Biblioteca alla scuola.

 

SERVIZI ORDINARI DELLA CASA DELLA CULTURA

BIBLIOTECA COMUNALE

Tra i servizi principali: prestito locale ed interbibliotecario di documenti (libri, dvd, audiolibri, ebook reader), consulenza bibliografica e istruzione all’uso degli strumenti per la ricerca (cataloghi, banche dati), iscrizione a MLOL, la biblioteca digitale della Regione Toscana. La biblioteca aderisce ai programmi nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica.

ARCHIVIO STORICO COMUNALE

Sono conservati i documenti, prodotti e ricevuti dall’amministrazione locale dal XIV secolo.
Dal 2011 è stato avviato un progetto di ordinamento e inventariazione dell’archivio preunitario, con la supervisione della Soprintendenza Archivistica della Toscana e grazie anche a un contributo regionale. 
L’ acceso ai documenti originali è libero e gratuito, previa autorizzazione.

INFORMAGIOVANI

Il servizio vuole anzitutto rispondere ai bisogni informativi dei più giovani. Luogo d’incontro, di documentazione ed informazione sulle varie opportunità esistenti. È un servizio che raccoglie, seleziona e divulga dati sui vari settori d’interesse, lavoro, volontariato, formazione e tempo libero.

Visite Guidate in Biblioteca

Conoscere e sapersi orientare nella biblioteca, questo è l’obiettivo principale del servizio di visita guidata offerto agli studenti. Questo incontro è un’occasione per avvicinare e far conoscere gli alunni un luogo ricco di opportunità. La visita comprende la spiegazione della struttura e dei servizi. Può terminare con una lettura ad alta voce.

DESTINATARI: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Le visite vengono calibrate in base all’età: ludico-creative per i più piccoli e più informative e approfondite per i ragazzi.

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Caccia al tesoro in Biblioteca

Chi l’ha detto che la biblioteca è un luogo noioso? La caccia al tesoro è un modo divertente e coinvolgente per conoscere la struttura della biblioteca e avvicinare gli alunni al mondo del libro.

DESTINATARI: Scuola primaria

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Letture a tema

Cosa offre di diverso una sala della biblioteca rispetto ad un’aula di scuola? Un nuovo punto di vista, sia per gli alunni che per gli insegnanti. Ed è per questo che in ricorrenze particolari, siano esse storiche o civili, la biblioteca mette a disposizione le proprie sale e i propri materiali per lasciar parlare i libri ed ascoltare tante voci su uno stesso tema.

DESTINATARI: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Gara di lettura

Entusiasmare alla lettura promuovendo gare di lettura fra gli alunni. Si tratta di un percorso che prevede più incontri con la possibilità di letture collettive, al cui termine gli studenti sono chiamati a confrontarsi sul materiale letto, con un una vera e propria gara.

DESTINATARI: classi IV e V della scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Storia del libro

Un incontro volto ad approfondire la storia di un oggetto che, anche se riempe gli zaini di tutti gli scolari, è molto poco conosciuto, in particolare la sua storia. In questo incontro gli alunni possono approfondire la forma del libro e la sua storia.

DESTINATARI: classi IV e V scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Mlol - Media Library Online

Far conoscere il servizio gratuito di prestito digitale media library online, la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.

L’incontro può essere tenuto sia in biblioteca che presso l’istituto scolastico.

DESTINATARI: scuola secondaria di primo e secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Scrivere un curriculum vitae

Quale è il modo più corretto di presentarsi ad una ditta? Come si scrive un curriculum o una lettera di presentazione. Quali risorse utilizzare. 

L’incontro può essere tenuto sia in biblioteca che presso l’istituto scolastico.

DESTINATARI: scuola secondaria di secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Ricerca in opac

Come si utilizzano i cataloghi online delle biblioteche (locali e non), ricerca di libri, riviste e articoli.

DESTINATARI: scuola secondaria di secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Scrivere una bibliografia

Note, bibliografia e sitografia.

Come si scrivono, dove si scrivono per una tesina completa e corretta.

L’incontro può essere tenuto sia in biblioteca che presso l’istituto scolastico.

DESTINATARI: scuola secondaria di secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Consulenze bibliografiche e documentarie personalizzate

La Biblioteca mette si mette a disposizione per consulenze su autori e temi della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza contemporanea, sia rivolte ad arricchire i consigli di lettura proposti dagli insegnanti agli allievi in occasione delle vacanze natalizie ed estive, sia per affrontare, con particolare riferimento alle scuole secondarie, importanti e delicate tematiche quali bullismo, differenze di genere, mafia, abuso di sostanze;

DESTINATARI: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Archivio storico comunale

La Casa della Cultura conserva nelle stanze dell’utimo piano l’Archivio Storico Comunale. Proponiamo di seguito alcune attività volte ad avvicinare i ragazzi alla storia locale e ai documenti d’archivio.

Visita guidate: presentazione agli studenti del mondo dell’archivio nel suo complesso (la struttura, i compiti, le finalità, le fonti documentarie conservate). Si forniscono ai ragazzi alcune semplici nozioni archivistiche e si permette loro di toccare con mano le tipologie documentarie conservate relative ai diversi periodi storici.

Indispensabile come introduzione alle altre attività più specifiche, di seguito elencate

E se la storia iniziasse da noi? l’Archivio storico desidera avviare un progetto di collaborazione con le scuole che coinvolga docenti, alunni e famiglie nella ricerca di fonti e testimonianze legate alla storia locale, proponendosi come luogo di conservazione e valorizzazione delle stesse. Proponiamo di partire da due momenti significativi della storia contemporanea: la Seconda guerra mondiale e il dopoguerra; il Sessantotto e le lotte operaie e studentesche. Siamo interessati alla raccolta di documenti, fotografie e materiale a stampa, ma anche alla registrazione di testimonianze orali.
L’Archivio mette a disposizione i propri spazi per esporre e rendere visibile al pubblico il materiale raccolto.

I documenti raccontano, cercare storie per raccontarle: fare una ricerca in archivio può essere un’avventura affascinante, una vera e propria esplorazione in un territorio sconosciuto e pieno di sorprese, partendo da vicende e fatti che hanno caratterizzato la storia della città di Chiusi.

DESTINATARI: classi IV – V scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Su prenotazione.

contattaci via email e Whatsapp.

 

Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao👋
come possiamo aiutarti?